POLITICA PER LA QUALITÀ

La CO.TRA.P.E, tesa ad attuare in maniera sempre più efficace il miglioramento continuo di tutti i processi aziendali ed a realizzare la soddisfazione di tutte le parti interessate mediante la gestione del sistema qualità secondo i requisiti della normativa UNI EN ISO 9001:2015, ora assume piena responsabilità nei confronti della Collettività, dei Clienti, del Personale e dei Fornitori.

La Direzione dichiara che la visione ispiratrice di tutte le strategie e le politiche della CO.TRA.P.E. è la soddisfazione del Cliente, e si impegna ad accrescerla continuando a perseguire la Qualità Totale nei processi aziendali. È consapevole, inoltre dell’importanza degli aspetti organizzativi tipici di un’impresa di trasporti, che eroga i suoi servizi su gran parte del territorio regionale e nazionale.

Il settore di riferimento nel quale svolge l’attività la CO.TRA.P.E. esige un tipo di servizio particolarmente accurato in termini di puntualità, cortesia e disponibilità per poter operare a livello competitivo.

È quindi necessaria per l’azienda una chiara definizione della Strategia della Qualità.

A tale scopo l’azienda ha impostato e sottopone a continuo miglioramento un sistema di gestione per la qualità, che persegue i seguenti obiettivi di carattere generale:

  • Attraverso azioni di formazione e comunicazione, mettere tutti i suoi collaboratori in condizione di conoscere e capire le aspettative del Cliente, oltre che le Sue esigenze, che sono altresì oggetto di una costante attenzione e studio da parte della direzione,
  • Per ottenere i massimi benefici da questa impostazione, l’azienda intende individuare e rendere disponibili tutte le risorse necessarie a mettere in grado tutti i collaboratori di operare in condizioni ottimali e di essere consapevoli e responsabili della qualità del proprio lavoro e del loro contributo alle fortune dell’azienda;
  • Per evitare il cattivo funzionamento dell’azienda o di interrompere il business, molto si sta operando per evitare i rischi a partire dal reperimento delle macchine fino alla fornitura del servizio di trasporto;
  • Individuare le esigenze del cliente e predisporre gli strumenti adeguati a farvi fronte, offrendo i servizi secondo standard elevati, dal ricevimento di una commessa fino alla definizione del servizio prestato, secondo una cultura del servizio “ad hoc”.

Per mezzo del Sistema di Gestione della Qualità la CO.TRA.P.E. intende dare il proprio crescente contributo ai programmi europei di riduzione delle emissioni di inquinanti nell’atmosfera, degli incidenti stradali e del rumore, e attuare una gestione responsabile dei rifiuti e dei consumi energetici attraverso:

  • L’uso di automezzi, propri o di fornitori esterni, di tecnologia recente ed in perfetto stato di manutenzione,
  • L’ottimizzazione dei carichi e dei percorsi,
  • Il coinvolgimento e la sensibilizzazione degli autisti alle buone pratiche di guida,
  • Il coinvolgimento e la sensibilizzazione di tutto il personale nella corretta gestione dei rifiuti e nell’uso razionale delle risorse energetiche,
  • Il continuo aggiornamento su tutte le norme, direttive europee, leggi nazionali e locali che regolano il settore,
  • La definizione e l’attuazione di procedure di prevenzione e risposta ad eventuali emergenze.

Tutto ciò è in armonia con la soddisfazione del Cliente, il quale desidera trasporti e servizi adeguati, in termini di sicurezza ed affidabilità. La Politica per la Qualità presuppone il raggiungimento di obiettivi di ottimizzazione dei costi dei servizi e di migliore selezione dei fornitori.

La Direzione si impegna a stabilire traguardi misurabili e quantitativi allo scopo di verificare costantemente il grado di conseguimento degli obiettivi per la qualità, funzionali al miglioramento continuo dei processi aziendali e delle prestazioni rese all’utente.

Il presente documento, redatto in data 01/09/2008, è stato integrato in data odierna ed approvato dalla direzione e registrato come documento di validità annuale, messo a disposizione di tutto il personale dell’azienda e distribuito, in prima applicazione, a tutti i dipendenti e soci.

Restano ferme eventuali note integrative alla prima stesura del documento sulla Politica della Qualità.

Gubbio, 10/04/2018

La direzione della CO.TRA.PE.
Claudio Lepri